Image of Showreel News

Shareholders’ Ownership Characteristics Of Italian Listed Companies: Do They Really Matter For Firms’ Performance?

Image of Educazione finanziaria: la sfida per i giovani e le donne
10/03/2021

Il tema degli assetti proprietari delle imprese italiane merita particolare attenzione in una fase caratterizzata dalla necessità di rilancio dopo gli effetti determinati da Covid 19 sull’economia italiana. I tratti caratteristici della struttura azionaria delle imprese italiane – presenza di famiglie storiche e azionariato di Stato nelle grandi aziende nazionali – trovano nell’evoluzione del Codice di Autodisciplina delle Società Quotate un elemento di confronto e potenziale rinnovamento.


L'obiettivo del paper – che nasce dalla partnership tra il Centro di ricerca BAFFI CAREFIN dell’Università Bocconi ed Equita, la principale investment bank indipendente in Italia, e che quest’anno raggiunge la sua ottava edizione – è quello di analizzare l’impatto delle caratteristiche dell’azionariato sulla performance delle imprese quotate. L’analisi della concentrazione della proprietà, della presenza di un “fulcrum” investor, della tipologia di azionisti e della loro attitudine nei confronti delle imprese partecipate permette di valutare se e come una diversa composizione degli assetti proprietari possa influire sulla performance delle imprese quotate.


Nel corso del webinar verranno anche presentati i risultati del quinto Osservatorio sui Mercati dei Capitali in Italia realizzato da Equita. Seguirà una tavola rotonda che vedrà la partecipazione di esponenti delle varie tipologie di azionisti di imprese quotate.

Durante il webinar verrà inoltre consegnato ad alcune società emittenti italiane il “Premio per la migliore strategia di utilizzo del mercato dei capitali” per le categorie “raccolta di fondi sul mercato del debito”, “raccolta di fondi sul mercato MTA” e “raccolta di fondi sul mercato AIM”.


Il Premio – promosso da Equita e con il patrocinio dell’Università Bocconi e di Borsa Italiana – è volto a riconoscere alle società selezionate l’originalità e l’efficacia delle operazioni realizzate sul mercato dei capitali come leva per il rilancio e lo sviluppo dell’impresa.



Di seguito il materiale presentato durante l'evento.